SERVIZI

Biblioteca digitale per gli iscritti (MLOL)

Tutti  gli iscritti alle nostre biblioteche possono accedere a MediaLibraryOnLine, il nostro servizio di prestito digitale (MLOL) e leggere o scaricare migliaia di risorse digitali: quotidiani, periodici, ebook  e molto altro. 

Accesso a MLOL: 

Link: https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx

ENTE: selezionare Area Metropolitana RM

USERNAME: codice tessera biblioteca

PASSWORD: password rilasciata dalla biblioteca

 

Visite guidate

Si organizzano per le scuole di ogni ordine e grado, su richiesta dell’insegnante, visite guidate all’interno delle singole biblioteche.
L ‘obiettivo della visita è quello di spiegare, far capire e conoscere cos’è la biblioteca, quali sono i suoi servizi, come funziona la sua struttura.
Le modalità di svolgimento della visita variano a seconda della biblioteca.
Il servizio è gratuito ed è possibile prenotarlo su appuntamento.

 

 

Laboratori

 

Laboratorio di “promozione alla lettura ed educazione all’ascolto” mediante letture animate.

L’attività è rivolta agli alunni delle scuole elementari dei comuni aderenti il Sistema Bibliotecario e si pone l’ obiettivo di appassionare i ragazzi alla lettura attraverso testi adatti a sviluppare fantasia e creatività,
oltre che ad allenare gli stessi all’ascolto.
Il laboratorio è realizzato mediante letture animate con il coinvolgimento dei ragazzi attraverso anche l’utilizzo di strumenti musicali, costumi e soprattutto materiale riciclato e di recupero.
I laboratori sono un appuntamento fisso con cadenza annuale, da inquadrarsi ogni volta in un’attività promozionale della lettura sempre differente.
Le notizie riguardanti il loro svolgimento verranno fornite volta per volta.

 
 

 

Mostre, Rassegne, Concerti

Il Sistema organizza periodicamente mostre di elaborati scritti e grafici a cura degli alunni delle scuole coinvolte nell’attività dei laboratori di lettura animata.
Tali mostre vengono concordate tra le singole biblioteche ed il corpo docente delle scuole che a queste biblioteche si rivolgono.
Il Sistema organizza anche, su richiesta delle Istituzioni e con la loro collaborazione, mostre di manufatti realizzati da artisti locali.