L’inaugurazione della manifestazione si svolgerà giovedì 20 ottobre alle ore 10.00 alla presenza di Marcello Accordino, di Serena Gara, del Presidente della Comunità Montana Damiano Pucci e del direttore del Sistema Bibliotecario Luciana Fedeli.
“Sono particolarmente orgoglioso – dichiara il Sindaco di Gallicano nel Lazio, Marcello Accordino – di ospitare un’iniziativa culturale così importante perchè sono sempre stato convinto che qualunque tipo di società che si rispetti debba necessariamente fondarsi sulla cultura. Anche la location – prosegue Accordino – sarà il giusto punto d’incontro tra i ragazzi e i libri, in quanto si trova proprio vicino alle scuole. Ringrazio dunque il sistema bibliotecario per questa iniziativa e per il lavoro che svolge permettendo a tutti i cittadini di usufruire di un servizio importante e gratuito come il prestito bibliotecario”.
“Sono lieta di partecipare alla giornata inaugurale di un evento così importante per la cultura e per l’editoria – dichiara l’assessore alla Cultura della Comunità Montana Serena Gara. Si tratta di una manifestazione giunta alla sesta edizione: quest’anno sarà ospitata dal Comune di Gallicano nel Lazio. L’evento continua a crescere nel tempo sia per presenze di studenti, sia per impegno di editori e di autori, sia, infine, per proposte innovative e per capacità di dialogo con il territorio e la sua cultura. Il successo di “Contesti Diversi” rappresenta l’ottimo lavoro svolto fin’ora dalla Comunità Montana in collaborazione con i Comuni coinvolti e gli Enti sovracomunali. Un sentito ringraziamento – conclude l’assessore Gara – va al Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini, agli editori, agli autori e, soprattutto, ai lettori. Vi aspettiamo a Gallicano nel Lazio dal 20 ottobre 2016 al 22 ottobre 2016″.