Proseguono gli incontri del Sistema Bibliotecario Prenestino: “Letture d’autore” fa tappa nella Stanza dell’Aria di Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone con l’ultimo libro di Girolamo Grammatico, “I sopravviventi”.

Appuntamento con uno degli scrittori italiani contemporanei più importanti per Venerdì 16 Febbraio, ore 17.30.
L’incontro verrà moderato da Francesco Collacchi della Libreria Cavour Frascati Ubik.

IL LIBRO
Cominciare da ragazzi, con il cuore e la testa leggeri. Lavorare per anni in un centro d’accoglienza per persone senza dimora. Stare a contatto ogni giorno con uomini e donne che hanno perso gli strumenti per abitare il mondo. Conoscerli a fondo e cambiare per sempre. «I senza dimora non hanno le chiavi di casa, le chiavi della macchina, le chiavi del loro destino, non hanno le chiavi di nulla. E noi, che siamo pagati per aiutarli durante il no

stro turno di lavoro? Noi chi siamo? La cura o il problema?» «Ho lavorato con le persone senza dimora per circa diciassette anni. Le storie che racconto sono vere, nel senso che si sono svolte nella trama della mia vita. Sono esperienze che ho vissuto, sentimenti che ho provato, persone che ho incontrato».

GIROLAMO GRAMMATICO
Girolamo Grammatico è nato a Erice nel 1978. Per molti anni ha lavorato in un centro d’accoglienza notturna a fianco delle persone senza dimora, prima come obiettore di coscienza poi come operatore. Ha pubblicato due raccolte poetiche con Giulio Perrone Editore, La magnitudine dell’indigenza e Poesie senza adsl, e due saggi sulla paternità per Ultra Edizioni: #esserepadrioggi – Manifesto del papà imperfetto e Padri e figlie: allenarsi alla parità di genere. Per Einaudi ha pubblicato I sopravviventi (2023).

Seguici e condividi: