CATALOGAZIONE RAGAZZI
L’espressione letteratura per ragazzi si riferisce a un vasto insieme di opere e generi letterari che, in qualche modo, si ritengono adatti per un pubblico di bambini o ragazzi. Il significato specifico associato a questa espressione può variare.
Vi si possono includere: opere pensate esplicitamente per la lettura da parte di ragazzi, opere giudicate adatte ai minori da parte di una autorità riconosciuta come competente (per esempio associazioni di genitori e insegnanti o giurie di premi internazionali del settore, come lo Hans Christian Andersen Award o il Lewis Carroll Shelf Award, opere notoriamente apprezzate dai ragazzi. Nella categoria ragazzi entrano i libri rivolti alla prima infanzia e quelli che interessano la tarda adolescenza.
Un arco di tempo amplissimo e sempre di più frammentato, in termini di offerta editoriale, per meglio coprire le diverse esigenze di lettura. Non esiste un libro adatto a qualsiasi bambino. La scelta dei libri dei ragazzi risponde ad alcuni criteri generali che valgono anche per la narrativa, pertanto una scelta avveduta deve tener conto, oltre che del grado di alfabetizzazione letteraria anche di fattori di oggettivo raggiungimento di determinati stadi evolutivi sul piano linguistico, cognitivo ed etico sociale. Quindi le categorie usate per classificare l’ampio corpus dei libri destinati ai ragazzi possono variare a seconda dell’angolatura da cui le si esaminano. Per tutti quei libri che non rientrano nella narrativa la classificazione segue quella generale Dewey.
Classificazione Narrativa per ragazzi
LG - Libri Game
Questo gruppo raccoglie i celeberrimi “libri game”, ovvero quei libri in cui si salta da un pagina all’altra in base a scelte volontarie, a lanci di dadi o al livello di resistenza e di combattività. Potete invitare chi volete ed aggiungere i libri game che possedete. Parafrasando una frase che non potete non conoscere, “in questo gruppo il protagonista sei tu!”
PL - Primi Libri 0-3 anni
La categoria comprende tutti quei materiali – non sempre è possibile chiamarli libri – che consentono come è stato detto di “leggere con il corpo”. Costruiti con materiali robusti e/o manipolabili, consentono esplorazioni con tutti e cinque sensi.
GI – Gialli
Storie avvincenti, dove c’è un mistero, una persona scomparsa o assassinata, un imbroglio da svelare e qualcuno che indaga per svelare il segreto o, nella maggior parte dei casi, l’assassino. Nell’ambito della narrativa per i bambini, poi, fino a poco tempo fa non si considerava adatta, né qualitativamente giustificata, la lettura di storie in cui ci fosse la “detection”, cioè il crescendo dell’avventura unito all’indagine. Per fortuna i tempi cambiano e la rivalutazione critica della letteratura di genere ha portato alla rinascita della narrativa gialla come proposta per l’infanzia. Il resto l’hanno fatto i ragazzi, visto che i libri gialli sono consolidati come letture “preferite” da bambine e bambini. Il fascino del giallo colpisce e chiama a leggere. Non per svelare l’assassino o il mistero ma per partecipare alla storia. Il “bello del giallo” è in questa sua capacità di avvincere, di essere permeabile alla compartecipazione del lettore. Un libro giallo può quindi a pieno titolo essere inserito fra i libri di narrativa che entrano nella scuola.
PL/C - Primi Libri per conoscere
La categoria comprende tutti quei materiali – non sempre è possibile chiamarli libri – che consentono come è stato detto di “leggere con il corpo” . Costruiti con materiali robusti e/o manipolabili, consentono esplorazioni con tutti e cinque sensi
FS – Fantascienza
E’ un genere di narrativa popolare di successo che ha come tema fondamentale l’impatto di una scienza e/o una tecnologia – attuale o immaginaria – sulla società e sull’individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più spesso, nel futuro
FU – Fumetti
Un momento ludico nella cultura e nella vita del ragazzo è rappresentato dal fumetto, che non deve mai essere imposto a scapito della lettura, ma deve rappresentare un momento di distensione, un sosta piacevole nell’attività quotidiana. Importante quindi l’alternanza al fumetto con letture su testo scritto. Di solito i lettori più accaniti dei fumetti sono ragazzi che sanno servirsi meglio dei libri; è sbagliato affermare che il fumetto è “ nocivo “, lo diventa quando induce il ragazzo a dilettarsi solo nella visualizzazione delle immagini, quando non si cura di rappresentare dei valori; non lo è quando aiuta il ragazzo a vivere momenti di leggerezza, validi come quelli seri, che devono essere alternati ed equilibrarsi nella quotidianità. Il fumetto va considerato alla stregua del gioco e momento liberatorio di sentimenti, di soggettività e irrazionalità, che pure convivono con la conoscenza.
ML - Miti e Leggende
Sono tutte le storie leggendarie giunte fino ai giorni nostri, tramandate di generazione in generazione, dove i personaggi sono capaci di imprese eroiche, rese ancor più leggendarie dalla fantasia di chi le raccontava, o da storie completamente inventate, trasposizione di sogni nel mondo reale…Un universo popolato di fate, maghi e stregoni, ma anche di re, principi ed eroi. Un mondo sospeso tra il reale e il fantastico dove tutto è consentito, dove tutto può diventare possibile. Un mondo dove poter navigare in un mare di sogni e speranze e dove poter costruire le basi per un futuro migliore, distante anni luce dalle brutture e dalla disarmonia che spesso accompagnava e tuttora accompagna la nostra vita…
SI - Storie Illustrate
Categoria importantissima, non legata rigidamente a generi letterari o a fasce di età, ma definita dal tipo di formato e dal particolare rapporto tra testo e immagine
HO – Horror
La letteratura dell’orrore o horror è un genere romanzesco e rientra nella categoria più ampia della cosiddetta letteratura fantastica. Tramite la commistione della realtà quotidiana con elementi di carattere soprannaturale o surreale o tramite l’inserimento inatteso di circostanze non razionali , la narrativa horror ipotizza situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite e suscitano in questo modo nell’animo e nella psicologia del lettore un sovrapporsi sensazioni di orrore, di repulsione, di spavento o di paura. Analogamente alla letterautura poliziesca o gialla, la narrazione horror si serve spesso della tecnica della suspense per mezzo della quale, insinuando progressivamente dubbio o senso di attesa circa gli sviluppi narrativi, determina nel lettore l’ansiogena sensazione di temere e, al tempo stesso, trepidare per la sorte dei personaggi principali e per quelle che saranno le rivelazioni e gli sviluppi presenti nella conclusione del racconto
FF - Fiabe e Favole
Orchi, maghi, principi, regine, principesse, e creature fantastiche.. e l’eroe che sconfigge il male e ci fa sognare… Le fiabe ci deliziano fin nell’infanzia e ci accompagnano per tutta la Vita. E ancora, le avventure degli Animali nelle immortali Favole, antiche voci della saggezza popolare di sempre..
UM – Umorismo
Tutto ciò che fa ridere merita il suo posto in questa sezione! Un serbatoio di risate e di assurdità di tutti i generi e per tutti i gusti che non vi farà restare a secco per giorni!
RR - Romanzi e Racconti
Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo di una certa estensione. Il romanzo si distingue dalla novella o racconto per la lunghezza e pertanto anche dalla maggiore complessità, cioè tempi più lunghi, vicende ed ambienti più elaborati, maggior numero di personaggi. Esistono comunque romanzi brevi, così come esistono racconti lunghi. Il racconto è una narrazione in prosa di contenuto fantastico o realistico di minore estensione rispetto al romanzo. Nel racconto lo scrittore tratteggia in poco spazio un ambiente o una situazione, nella quale muove personaggi, a volte uno solo, senza possibilità di grande sviluppo.
PO – Poesie
La poesia è un genere letterario che, in forma di poema o di più brevi componenti metrici (capitoli- epistole), esprime in modo soggettivo il sentimento del poeta ed attraversa epoche e luoghi vastissimi.
WS – Western
Il Western è un genere artistico molto popolare, caratterizzato dal fatto di essere ambientato nel , Vecchio West territorio di frontiera fino a quasi tutto l’800. Esportato da Buffalo Bill con il suo circo Buffalo Bill Wild West Show, è stato successivamente soggetto di quasi tutte le espressioni artistiche: cinema, letteratura, fumetti e cartoni animati, scultura e pittura, spettacoli televisivi e radiofonici, musica, teatro e opera lirica. Spesso è proposto in una visione romantica, poiché il West, in quanto frontiera, era anche un ideale di libertà, di speranza. Gran parte degli western trattano di cavalieri erranti che vagano di città in città con tutti i loro beni: il vestito che indossano, un revolver ed un cavallo. Innovazioni quali il telegrafo, la stampa e la ferrovia sono spesso presentate come invenzioni recenti per sottolineare che l’azione si svolge sulla frontiera con il progresso che incombe.
TE - Teatro
La letteratura teatrale o letteratura drammatica è quella branca della letteratura che comprende opere letterarie destinate o scritte per la rappresentazione dal vivo; il significato del termine letteratura teatrale è però valido anche per indicare, in maniera più ampia e con utilizzo specifico per gli studiosi, la saggistica di argomento teatrale, che non si riferisce unicamente al testo drammatico ma anche a studi concernenti altri aspetti di questa arte quali la recitazione, la regia eccetera. In questo secondo caso, sarebbe più corretto parlare di saggistica teatrale