Tutto è pronto per una nuova iniziativa del Sistema Bibliotecario Prenestino in collaborazione con l’associazione Chissà Dove, che coinvolgerà come sempre tutte le biblioteche aderenti al Sistema e vedrà protagonisti i ragazzi del territorio, attraverso dei laboratori creativi e artistici.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare bambini e ragazzi su tematiche attuali come le discriminazioni legate al genere, all’etnia, oppure riguardo a temi quali la disabilità e l’immagine esteriore. Attraverso l’arte i ragazzi impareranno che la diversità costituisce un valore ed un punto di forza dell’individuo.

L’iniziativa itinerante partirà dalla Biblioteca di Zagarolo il prossimo venerdì 6 dicembre, con un laboratorio artistico di stampa serigrafica sull’arte eccentrica e visionaria di Andy Warhol. Un incontro interessante ma anche divertente in cui i ragazzi potranno conoscere e approfondire la vita e le opere di uno dei protagonisti indiscussi e controversi dell’arte contemporanea, cimentandosi nella creazione di vere e proprie opere d’arte.

“L’arte in biblioteca rappresenta uno strumento molto potente per educare e sensibilizzare i nostri ragazzi su tematiche attuali – spiega il Commissario Serena Gara – per questo motivo abbiamo scelto di avviare questi laboratori creativi al fine di offrire stimoli differenti e nello stesso tempo acquisire nuove abilità. L’iniziativa – conclude il Commissario – inizierà a Zagarolo e farà tappa in tutte le biblioteche aderenti al Sistema”.

Ringraziamo le amministrazioni comunali per la collaborazione e l’impegno e l’associazione culturale CHISSA’ DOVE per la realizzazione dei laboratori.

L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca di Zagarolo, l’ingresso è libero, la fascia d’età consigliata per la partecipazione è dai 9 ai 12 anni. La capienza massima dei laboratori è di 20 posti, dunque è necessario prenotare e confermare la propria presenza all’indirizzo mail: info@bibliotecheprenestine.it

Seguici e condividi: